Peperone
Il peperone (Capsicum annuum) è un arbusto perenne a vita breve che, in condizioni di clima sfavorevole, viene coltivato come annuale. fa parte del genere di Capsicum della famiglia delle Solanaceae, originario delle Americhe ma attualmente coltivato in tutto il mondo.
La caratteristica principale del peperone è il suo elevato contenuto di vitamina C, inoltre contiene vitamina A; decisamente poco calorico è costituito da oltre il 90% da acqua. Le varietà piccanti sono più ricche di vitamine e hanno un tenore medio di acido ascorbico altissimo. Per la presenza di carotenoidi (contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare) e sali minerali, hanno il pregio di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare il circolo venoso e capillare prevenendo le malattie vascolari.
Peperonata [da “Con poco o nulla“]
Tritate una cipolla e uno spicchio d’agio e fate dorare nell’olio e poi unite i pomodori e un bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare prima di versare i peperoni tagliati a fettine. Condite con sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per mezz’ora mescolando di frequente e aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaiata di acqua o meglio di brodo bollente.