Pomodoro
Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta annuale i cui frutti sono bacche plurisperme dal caratteristico colore rosso o giallo. Tra le varietà più comuni ci sono San Marzano, Cuore di Bue, Costoluto, Marmande.
Tutte le parti verdi della pianta sono tossiche, in quanto contengono solanina, un glicoalcaloide steroidale che non viene eliminato nemmeno per mezzo dei normali processi di cottura; per tale motivo, il fusto e le foglie non vengono utilizzati a scopo alimentare. Anche il frutto contiene solanine ma in quantità molto basse. Il frutto verde completamente immaturo ha un contenuto di solanine che può superare i 50 mg/100 gr di peso fresco. Il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo o il centrifugato di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata.
Sugo scappato o finto [ricetta antica toscana]
Ingredienti per 4 persone:
pomodori maturi o “pelati”: gr. 500
una cipolla
una carota
una gambo di sedano
prezzemolo
vino rosso
olio d’oliva
sale e pepe
Fate un battuto fine fine con gli odori e metterlo in un tegame a rosolare con sufficiente olio.
Quando la cipolla comincia ad imbiondire bagnate con mezzo bicchiere di vino. Appena sarà evaporato unite i pomodori pelati e privi di semi. Salate, pepate e continuate a cuocere e tegame scoperto per circa mezz’ora.
Era il ragù dei poveri e serviva per condire abbondanti porzioni di pasta. A volte ci si aggiungeva un pezzo di carne che po si consumava come secondo.
In tempi di dieta e di “mucca pazza” può essere oggi una appetitosa variante.
Pappa col pomodoro [ricetta antica toscana]
ingredienti per 4 persone:
pane casalingo raffermo: gr. 300
pomodori maturi o “pelati”: gr. 500
due spicchi d’aglio
basilico
un litro di brodo
olio d’oliva
sale e peperoncino
In una capace pentola rosolate, in sufficiente olio, gli agli divisi a metà.
Appena accennano ad imbrunire, unite i pomodori pelati tagliati, abbondante basilico e un paio di peperoncini.
Saltate e fate cuocere per un quarto d’ora.
Versate il brodo bollente e quando spicca il bollore unite il pane tagliato e fettine sottili, a cui sarà stata tolta la crosta.
Fate cuocere altri dieci minuti, girando spesso, attenti che non si attacchi. Poi spegnete il fuoco e lasciandola riposare.
Dopo circa un’ora rimestate bene e riscaldate per un po’.
Servitela calda o tiepida con un filo d’olio a crudo.