Incontri di primavera

La primavera è iniziata con una eclisse di sole e una serie di interessanti incontri.

Venerdi 20 marzo abbiamo partecipato alla presentazione del libro “Orticoltura e multiculturalità presso la Foresteria della cooperativa sociale La Tappa. Esperienze e pratiche, ricordi e gusti.” Questa pubblicazione è stata curata da Donella Maggini per l’associazione Donne Insieme e raccoglie l’esperienza di un corso che ha coinvolto donne provenienti da diversi paesi. Attraverso pratiche di orticultura sono emerse storie tra loro lontane del tempo e nello spazio, ma con tanti ingredienti in comune. La storia delle colture, come quella delle tradizioni in cucina testimonia come tanti ortaggi, ingredienti dei piatti di tutto il mondo, siano ormai diffusi e mescolati nei vari paesi ed è solo la loro combinazione che determina la specificità delle pietanze.
Per chi fosse interessato è possibile richiedere il libro presso la nostra serra o la Foresteria.

Domenica mattina eravamo presenti al mercatino che Legambiente Arezzo ha organizzato in Campo di Marte ad Arezzo in occasione del passaggio del Treno Verde. Numerosi espositori tra cui banchini con opere del proprio ingegno e stand delle Donne in Campo.

Lunedì pomeriggio non ci siamo fatti sfuggire l’incontro su “Semi antichi e biodiversità” con Navdanya International, Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze e l’I.I.S. Camaiti di Pieve S.Stefano. Anche noi facciamo la nostra piccola parte per salvaguardare il futuro dei semi e con questo il futuro della nostra salute in senso lato.

"l'orto multiculturale" presentazione del libro dell'associazione Donne Insieme

“l’orto multiculturale” presentazione del libro dell’associazione Donne Insieme

IMG_20150322_095226671

Semi antichi e biodiversità: incontro con Navdanya International, Donne In Campo, Università di Firenze, IIS Camaiti di Pieve S.Stefano

Semi antichi e biodiversità: incontro con Navdanya International, Donne In Campo, Università di Firenze, IIS Camaiti di Pieve S.Stefano

No Comments Yet.

Leave a reply