una mano, anzi 28

La fine del mese di agosto ci porta ancora abbondanti produzioni.

In questi giorni stiamo raccogliendo nuovi frutti dell’orto come cocomeri neri di Valdichiana e meloni retati. Le prime zucche violine stanno prendendo forma e quelle di Halloween stanno raggiungendo dimensioni davvero esagerate.
Le temperature sono sensibilmente scese e, con le ultime piogge, le piante si riprendono dagli shock termici di agosto. Assieme agli ortaggi riprendono vigore anche le erbe indesiderate ed è il momento di intensificare il lavoro di diserbo manuale.
Nel vivaio spuntano le piante che popoleranno gli orti invernali. Finocchi, cavoli, porri, cicorie, scarole, cipolle fanno capolino tra il terriccio umido. In questa fase occorre stare attenti ai piccoli germogli e curarli attentamente con giusta dose di acqua nei tempi giust.

La settimana scorsa gli ORTI APERTI abbiamo avuto un aiuto davvero straordinario. Nella mattinata di venerdì 31, quattordici volontari di Legambiente sono arrivati a dare un sostanzioso contributo nel lavoro di diserbo. E’ stata una scena epica. Vedere così tante persone tutte intente a curare gli orti ha qualcosa di magico e l’aria che si respirava quella mattina ha avuto un forte impatto sui nostri ragazzi come sugli ospiti volontari. Nove di loro provenivano da alcune città italiane per partecipare al campo di volontariato di Legambiente che si concluso domenica. Agli orti Fior di Carota porteremo il ricordo di questa breve ma intensa esperienza.

 

zucche giganti per Halloween

 

No Comments Yet.

Leave a reply