mese delle zucchine

Per caso a qualcuno dei nostri “Orto-Sostenitori” (affittuari) fanno comodo delle zucchine in più?

Se durate l’inverno avevate accumulato il desiderio di mangiare zucchine, adesso è il momento di levarsi lo sfizio. L’orto di giugno e di luglio offre una generosa quantità di questo ortaggio e sta a noi organizzaerci per poterlo gustare al meglio con ricette differenti.

Oggi ve ne proponiamo un paio suggerite da una famiglia Orto-Sostenitrice. La prima è veloce e necessita di zucchine piccole, la seconda ci suggerisce un modo per utilizzare le zucchine-siluro che, se ci distraiamo per qualche giorno, crescono a dismisura negli orti.

Pesto alle zucchine

Ingredienti:
4 zucchine romanesche
10 foglie di basilico
30 gr di mandorle
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai di olio d’oliva
sale, pepe

Procedimento:
Lavare le zucchine e privarle della parte iniziale e finale; lessarle per 5 minuti in acqua bollente salata e poi asciugarle per bene. Nel mixer tritare le mandorle, il basilico e l’aglio, aggiungere il parmigiano l’olio, il sale e il pepe e amalgamare bene. Ora aggiungere le zucchine e lasciare che il composto diventi cremoso. Se risulta troppo denso si può aggiungere acqua calda.

Le zucchine giganti possono essere fatte a fette alla griglia. Le abbiamo testate tutti noi dello staff ieri a pranzo, favolose! Un altro modo di apprezzare questi giganti dell’orto è ridurle a purea. L’accortezza è svuotare l’interno che è la parte più acquosa e piena di semi; la parte esterna, una volta cotta può essere frullata o fatta a dadini in padella. Provare per credere!

IMG_20150627_084632508

No Comments Yet.

Leave a reply