si gira col sole?

Caldo record, sarà un’altra settimana rovente“, La Stampa. “GRAN CALDO AFRICANO, a quando la fine“, 3BMeteo.com. “Caldo torrido per tutta la settimana: battuti i record del 2003“, ilsole24ore.com. “Meteo, il caldo non si arrende: sarà (purtroppo) un’altra settimana di inferno“, tgcom24. ecc…

Se digitare la parola “caldo” su google e si vedrà comparire una ricca serie di titoli sensazionali sul meteo di questi giorni. Di sicuro sono giornate pesanti per tutti i lavori all’aperto (e non solo!).

Negli orti lavorare a poco meno di 40°C si fa davvero duro. Se l’estate orticola passata è stata difficile per le continue piogge e le basse temperature rispetto alle medie stagionali, questo luglio risulta invece sensibilmente sopra le medie attese e senza neppure un goccio di acqua dal cielo. Qualcuno potrebbe dire che il clima ideale (per ognuna delle nostre esigenze) non arriva mai! La sfida dell’ortolano è saper dosare le proprie forze ed adeguare il proprio ritmo di lavoro, ma anche cercare di prevedere il prevedibile e far pace con ciò che non è in proprio potere. Tra i ragazzi, qualcuno accusa particolarmente l’afa; L. si preoccupa molto delle piante che seccano perché non sempre riusciamo a dare da bere nei tempi ideali alle assetate radici.

Ieri, parlando con un anziano ortolano di origini calabresi, è venuto fuori che anche a lui, che è nato praticamente nell’orto (sotto un cavolo?!), gli ortaggi stentano a restare vivi. Addirittura molte piante gli si sono seccate, tanto che come lui stesso afferma: “basta un fiammifero che tutti i fagiolini s’abbruciano in un colpo”.

La calura mette a seri prova piante e persone. Anche i nostri preziosi volontari, Marco, Gregorio, Renato e Giancarlo, sanno tengono duro anche se e a fine mattinata tutti ci guardiamo in viso con espressioni eloquenti senza energie per le parole!

Non per consolarci ma in alcune zone di Italia, come in Lombardia, la Coldiretti ha chiesto lo stato di calamità. I nostri orti, pur con disagi e rallentamenti nella crescita, ancora reggono questa inattesa e prolungata ondata di caldo.

Un augurio di pioggia a tutti!

No Comments Yet.

Leave a reply