Pollina e Stallatico

Stiamo lavorando per migliorare la qualità delle nostre concimazioni.

Come sapete, uno dei nostri principi fondamentali si basa sull’utilizzo di tecniche colturali esclusivamente naturali. Con l’aggettivo “naturale”, si ricorda, intendiamo qualcosa di molto più semplice ed ecologico di quello che oggi si intende per “biologico”.

Grazie agli accordi fatti con il nostro vicino adesso disponiamo di stallatico genuino proveniente dalla sua scuderia. Abbiamo a disposizione sia stallatico parzialmente stagionato, prezioso per concimazioni di fondo e e concimazioni localizzate in altri casi, che stallatico stagionato estremamente utile nei trapianti di molti ortaggi. I vantaggi sono molteplici: maggiore qualità dell’apporto fertilizzante, costo inferiore per noi che ce ne serviamo e per lo smaltimento di chi lo produce, un beneficio anche per l’ambientale per l’effettivo km zero di questo prodotto.

Un altro fertilizzante che abbiamo deciso di sfruttare deriva dalle deiezioni dei nostri animali della Fattoria Didattica. Anche qui rispettiamo il principio del bassissimo costo, anzi, praticamente nullo, e del metro zero. Occorre però prestare attenzione nell’utilizzo di questo “nutriente” perché, essendo ricco di acidi urici ed ammoniaca, rischia di bruciare le radici delle piante.

0 Responses to "Pollina e Stallatico"

Leave a reply