Zucca
Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella.
La polpa di zucca è ipocalorica grazie alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. È dolce e non ingrassa. Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo – arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.
Riso con zucca
Ingredienti
Zucca: 350 gr
Riso: 350 gr
Cipolle: 1
Brodo vegetale: q.b.
Parmigiano grattugiato: q.b.
Olio, sale e pepe (facoltativo)
Pulite la zucca e e fatela in piccoli pezzi. In una padella far rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine di oliva; aggiungere la zucca, il sale, mezzo bicchiere di brodo e coprire. Quando la zucca comincia a disfarsi, schiacciarla con una forchetta e continuare la cottura senza coprire. Aggiungere alla purea di zucca il riso, il brodo necessario alla cottura, aggiustare di sale e far cuocere per altri 17-18 minuti (controllare la cottura sulla confezione del riso). Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe (a piacere).
Vellutata di zucca (per 4 persone)
Ingredienti
1,2 kg di zucca (800 g di polpa)
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
10 cl di panna fresca liquida
75 cl d’acqua
2 cucchiai d’olio d’oliva
noce moscata, sale, pepe
Sbuccia la zucca ed elimina i semi. Tagliala a pezzi. Pela e affetta sottilmente le cipolle e ‘aglio. In una pentola metti l’olio, l’aglio, le cipolle e fai rosolare per alcuni minuti finché le cipolle non diventano traslucide (circa 5 minuti). Aggiungi la zucca, poi l’acqua e il sale.
Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e cuoci finché la polpa della zucca diventa tenera (circa 25 minuti). Prima di frullare, metti da parte un po’ di acqua di cottura. Poi frulla finemente. Aggiungi tutta o una parte dell’acqua di cottura che hai conservato fino ad ottenere la consistenza che preferisci. Unisci la panna liquida, un po’ di noce moscata (se vuoi) e aggiusta di sale e pepe.
Zuppa di zucca e castagne (per 6 persone)
Ingredienti
750 gr di zucca tagliate a cubetti
500 gr di castagne sbucciate e lessate
brodo vegetale (o di carne)
sale e pepe
mandorle
Mettete in una casseruola la zucca, le castagne e ricopritele con circa 1.5 litri di brodo. Lasciate cuocere a pentola coperta fin quando la zucca sarà tenera. Aggiustate di sale e di pepe a vostro piacimento. Frullate la zuppa con un frullatore a immersione e servite questa zuppa decorando con mandorle tritate, se vi piacciono oppure con pezzetti di castagne lessate.
Linguine ai fiori di zucca [ricetta di Serenella]
ultimi fiori di zucca: UN GOCCIO DI OLIO DI OLIVA, UNA SPICCHIO DI AGLIO SCHIACCIATO, FIORI DI ZUCCA A PEZZETTINI, UNA ZUCCHINA SE L’ABBIAMO TROVATA, questa mattina c’era, sale pepe quanto ne occorre, lasciare restringere a fuoco giusto,…in tutto 10 minuti di cottura, saltarci sopra con linguine al dente, parmigiano se piace, peperoncino se piace, qualche foglina di menta se piace, una grattatina di tartufo nero se piace….buon appetito , tutto grazie a FIOR DI CAROTA