Sedano

sedanoIl sedano (Apium graveolens) è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero.

Il sedano è ricco di sodio, potassio, fosforo, calcio. A parte le presunte leggende sui suoi poteri afrodisiaci, può essere utilizzato come rimineralizzante, digestivo, diuretico, tonificante del sistema nervoso e depuratore del sangue. Contiene vitamina K, preziosa per apportare benefici alla coagulazione del sangue e alle ossa.
Il sedano è un alimento ampiamente utilizzato in cucina. Ingrediente base del soffritto, questo vegetale si consuma anche crudo in pinzimonio, in insalate e minestre e in aggiunta a preparazioni per alleggerirne profumi e odori. Il sedano rapa è invece poco utilizzato nelle cucine italiane mentre è un alimento importante nella tradizione gastronomica dei paesi nord europei.

 

Sedani fritti [da “Con poco o nulla“]

Prendete delle costole di sedano, tagliatele a pezzi e cuocetele in acqua salata. Scolate e fate asciugare. Poi involtatele in una pastella fatta con farina, acqua e un pizzico di sale. Fate friggere bene in olio bollente. Anziché la suddetta pastella potente usarne un’altra con farina e uovo sbattuto.

 

 

…torna alle altre verdure