Radicchio

 VERDOLINO500Il radicchio è un ortaggio da foglia del gruppo delle cicorie, a prevalente consumo invernale. Le varietà sono: radicchio rosso, con foglie di colore rosso intenso, radicchio variegato con foglie striate di diversa forma e intensità, radicchio Pan di Zucchero verde chiaro e radicchio bianco. Usato in tante ricette, nei risotti e alla griglia, ha un sapore tendente all’amaro. Il radicchio presenta un sapore dolce nei tipi precoci e un delicato retrogusto amarognolo nei tipi tardivi.

Il radicchio ha molte caratteristiche benefiche. È depurativo e grazie all’elevato contenuto di vitamina A, vitamina C e di ferro, facilita la digestione, la funzione epatica e stimola la secrezione biliare. Si presta a diversi impieghi: in particolare si preparano insalate crude e miste, radicchio in pinzimonio, ai ferri, saltato in padella oppure come ingrediente principale di risotti. Nella cucina meridionale, la cicoria viene spesso unita a piatti a base di legumi.

 

Insalata di radicchio

Ingredienti:
radicchio
olio
aceto e/o limone
origano e sale

Questo è un modo molto semplice per addolcire ed intenerire il radicchio. Tagliate il radicchio a striscioline e condite con olio, aceto e/o limone, origano e sale a piacimento. Amalgamate bene e lasciare macerare in frigorifero per circa un giorno.

 

radicchio rosso al forno

Mondate i mazzetti di radicchio, pareggiate i torsoli ed eliminate le foglie più dure.
Lavateli, sgocciolateli molto bene.
Versate poco olio in una pirofila, sistematevi il radicchio, irrorate ancora con l’olio a filo, un pizzico di sale e uno di pepe.
Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio e mettetela nel forno preriscaldato a 180 gradi.
Cuocete per circa 20 minuti.
Togliete dal forno, passate su un piatto da portata, spruzzate con il succo di limone filtrato al colino e servite subito.

 

 

 

 

…torna alle altre verdure