Fave

faveLe Fave (o Baccelli) sono i semi della pianta della Fava appartenente alla famiglia delle Leguminose. Alimento molto diffuso fra le classi più povere ma successivamente andarono man mano cedendo il posto ai fagioli, dopo la scoperta del nuovo continente e l’importazione di nuove varietà di questi ultimi.

Le Fave fresche sono fra i legumi meno calorici, apportano infatti circa 40 kcal per 100 gr e sono costituite dall’84% di acqua. Ricche di proteine (5,2 %), fibre (5 %) e sali minerali quali: potassio (200 mg), ferro (1,7 mg), fosforo (93 mg), calcio (21 mg) e sodio (16 mg), mentre le vitamine in esse contenute sono: la vitamina A (10 mcg), vitamine del gruppo B fra cui la B1 (0,11 mg) e la B2 (0,10 mg), la vitamina C (33 mg) e la vitamina E.

 In Toscana le fave vengono consumate prevalentemente crude, di solito a fine pasto con un buon pecorino e del sale oppure come merenda in campagna con le fave appena colte. Quando le fave sono grosse o secche si possono cuocere in stufato.

 Stufato di Baccelli (per 4 persone)

500 gr di fave fresche sgranate
100 gr di pancetta stesa o arrotolata
olio
cipolla o aglio
prezzemolo
sale, pepe, brodo

Tritare l’aglio (o la cipolla) e metterlo in un tegame di coccio con il prezzemolo, la pancetta a pezzetti e l’olio. Lasciare imbiondire e poi aggiungere le fave, sale e pepe e cuocere a fuoco moderato, bagnando con del brodo all’occorrenza. Una volta cotte, aggiustare di sale e servire calde. Come variante è possibile aggiungere in cottura della passata di pomodoro e poi servire con fette di pane casereccio tostato.

 

Baccelli di fave in padella

Ingredienti:
baccelli di fave
fettine di pane
formaggio grattugiato (Pecorino)
peperoncino
1 spicchio d’aglio
olio, sale

Pulire i baccelli togliendo la parte laterale più filamentosa. Tagliarli e trasferirli in una padella con olio, uno spicchio di aglio, il peperoncino e tocchetti di pane, lasciare andare fino a quando non sono cotti e il pane è ben abbrustolito. Alla fine aggiungere il Pecorino e impiattare. (http://cocomerorosso.blogspot.it)

 

…torna alle altre verdure