Cetriolo

cetrioliIl cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’India.

Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera. Pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il che lo rende comune nelle diete, è composto prevalentemente da acqua (96%), carboidrati disponibili (2%) e sali minerali quali potassio (140 mg), calcio (16mg), fosforo (17 mg), sodio (4 mg). Contiene inoltre 11 mg di vitamina C, mentre è trascurabile l’apporto di vitamine degli altri gruppi. Va preferibilmente consumato quando al tatto è duro: se la polpa non risulta soda significa che l’ortaggio non è più buono. Dal punto di vista della digestione non è ben tollerato da tutti: in particolare è talora indigesto per i bambini.

Già nel Cinquecento, il medico e umanista italiano Pietro Andrea Mattioli raccomandava i semi e il succo del cetriolo per “far bella la pelle”. È indicato per ammorbidire la pelle che tende ad assumere una maggiore elasticità, il suo succo è consigliato dopo un’esposizione al sole, mentre la polpa è efficace per le pelli secche.

 

Pansanella (per 3 persone)

3 fette di pane toscano (meglio se raffermo)
1 cetriolo
1 cipolla
1/2 cespo di insalata (opzionale)
3/4 pomodori
abbondante basilico
sale, olio, pepe, aceto di vino

Per prima cosa mettete a mollo il pane per una decina di minuti. Mettete a bagno e lavate bene anche l’insalata, la cipolla pulita, il cetriolo sbucciato, i pomodori ed il basilico. Sgocciolate e strizzate il pane e sbriciolatelo con le mani nella zuppiera in cui lo servirete. Aggiungete i pomodori ed il cetriolo a pezzetti, nonché la cipolla affettata. Aggiungete il basilico e l’insalata a pezzetti. Aggiungete sale, pepe, olio e un po’ di aceto e mescolate… la panzanella è pronta!

 

…torna alle altre verdure