Carota

Carote

La carota è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Umbelliferae; è anche uno dei più comuni ortaggi; il suo nome deriva dal greco Karotón.

La carota è coltivata per il fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio (cristalli di caroteni nei cromoplasti delle cellule parenchimatiche). La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive.

 

Carote in padella con la cipolla (contorno per 2 persone)

carote: 500gr
cipolla rossa: 1
curry
sale, pepe, olio

Pulite le carote: spuntatele e sbucciatele, quindi lavatele sotto un getto di acqua corrente e asciugatele tamponandole con un panno da cucina pulito. Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente e mettetevi ad indorare all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio; quando sarà appassita, aggiungete anche le carote, che avrete nel frattempo tagliato a striscioline sottili.
Per agevolare la cottura aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua, in cui avrete fatto sciogliere del curry, in modo che le carote riescano ad ammorbidirsi e a cuocersi in modo omogeneo.
Quando gli ortaggi saranno sufficientemente cotti e l’acqua di cottura sarà evaporata del tutto, aggiustate il vostro contorno di verdure con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio crudo. Servite subito, ancora bollente.

 

…torna alle altre verdure