Broccolo

Bietola

Il Broccolo (Brassica oleracea var. italica), chiamato anche cavolo broccolo, è una varietà di Brassica oleracea, la grande famiglia di piante conosciute comunemente come cavoli e che comprende numerose varietà molto diverse di aspetto. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.

BROCCOLO ROMANESCO. Questa varietà è conosciuta in tutta la campagna romana da tempo remoto. Nel 1834, Giuseppe Gioacchino Belli, uno dei poeti in romanesco più noti ed importanti insieme al Trilussa, nel suo sonetto “Er Testamento Der Pasqualino” chiama l’ortolano “Torzetto” perché coltivava e vendeva i broccoli romaneschi. Il broccolo romanesco assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole, rendendo la forma del broccolo romanesco simile ad un frattale. Il numero di rosette che compongono il broccolo romanesco è un numero di Fibonacci. Il broccolo romanesco è ricco di antiossidanti, vitamina c, fibre e carotenoidi.

Broccoli Di Foglie Alla Camaldolese (contorno per 4 persone)

Broccoli Di Foglie: 10 cespi
Olio D’oliva: 20 cl
Sale q.b.
Pepe q.b.

Ricetta natalizia. Tagliate le cime dei broccoli, lasciandovi un po’ del torsolo e sistematele in una pentola bassa e larga. Mettete a bollire in un’altra pentola 1 litro e 1/2 d’acqua, l’olio, il sale e il pepe per circa 4 ore per far sì che acqua e olio si emulsionino perfettamente, e aggiungendo acqua bollente secondo la necessità, tenuto conto che, alla fine del tempo indicato, dovrà rimanere mezzo litro di liquido. Mezz’ora prima di servire i broccoli, cuoceteli in questo modo: versatevi un mestolo di brodo e ponete la pentola sul fuoco, vedrete che quando il brodo bollirà, usciranno dai fiori dei broccoli delle perline d’acqua; via via che diminuiranno le perle aggiungete un altro mestolo e così via fino alla cottura. Servite i broccoli asciutti in un piatto da portata e, in una salsiera, il brodo restante.

…torna alle altre verdure