Bietola

Bietola

La bietola è una varietà di barbabietola, pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae.

È una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine (in particolare vitamina K, A e C), fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene. Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo.

 

 Minestra di Bietole

Bietola: 500 gr
Patate: 350 gr
Farina di mais: 120 gr
Burro: 20 gr
Aglio: 1 spicchio
Parmigiano grattugiato: q.b.
Acqua: 2 lt
Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Sale: q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini; tritare le foglie delle bietole grossolanamente e i gambi più finemente. In una pentola versare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, il burro, l’aglio tritato finemente e lasciare soffriggere per 1 minuto.
Aggiungere la bietola, le patate e mescolare bene per far insaporire le verdure. Aggiungere l’acqua, aggiustare di sale, portare ad ebollizione e, da questo momento, lasciare cuocere per altri 20 minuti. Mescolando con un cucchiaio di legno ed evitando la formazione di grumi, aggiungere la farina a pioggia. Quando la minestra comincerà ad addensarsi abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 10 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi.
Se la minestra è troppo densa, si può aggiungere acqua; se è troppo liquida si può aggiungere un po’ di farina. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e, quindi, servire con un’altra spolverizzata di formaggio.

 

Torta di verdure della Lunigiana (per 8 persone)

500 gr spinaci
500 gr bietole
500 gr erbe di campo (borraggine, pimpinella, insalata cicoria)
300 gr farina
2 zucchine
2 porri
2 uova
50 gr formaggio pecorino
10 cucchiai olio d’oliva
sale, pepe

Mondate, lavate e lessate in acqua salata le verdure. Scolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente, tenete da parte. In una capiente terrina sgusciate e sbattete le uova con il pecorino grattugiato, unite le verdure, condite con sei cucchiai d’olio e mescolate gli ingredienti. Salate, pepate e lasciate riposare. Nel frattempo preparate la pasta. Disponete sul tavolo la farina a fontana, al centro mettete quattro cucchiai d’olio, un bicchiere e mezzo d’acqua tiepida e il sale. Impastate a lungo con le mani e poi con il matterello stendete due sfoglie, una più grande dell’altra. Su una teglia foderata con carta da forno adagiate la prima sfoglia, sistematevi il ripieno di verdure, livellate bene, sovrapponete la seconda sfoglia. Saldate con cura i bordi delle due sfoglie. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Questa torta, che nella regione toscana viene chiamata “scarpazza”, può essere servita sia tiepida sia fredda.

…torna alle altre verdure